19 luglio i volontari della Diocesi di Acireale in festa per Santa Venera
Si avvicina la quarta edizione del premio “Palma d’argento - Iustus ut palma florebit”.
Il riconoscimento viene consegnato ogni anno a due importanti personalità che si sono distinte per attività benefiche e di volontariato ed è organizzato in collaborazione dalla Diocesi di Acireale, dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, dalla Reale Deputazione della Cappella di Santa Venera e dalla Città di Acireale.
La cerimonia di premiazione per il 2024 è prevista per la serata del prossimo 24 luglio presso la Piazza Duomo di Acireale. L’arcivescovo di Acireale S.E. Mons. Antonino Raspanti consegnerà personalmente anche quest'anno la “Palma d’argento", disegnata e realizzata su una base di pietra lavica dall’argentiere palermitano Benedetto Gelardi. Il premio è l’occasione per celebrare l’esempio di Santa Venera che assisteva i malati come “volontaria tra i volontari” e mettere in luce alcuni buoni esempi nel nostro tempo presente. La scelta di una palma è legata alla simbologia cristiana: è infatti il simbolo dei giusti, di coloro che in questa terra dedicano il proprio tempo e il proprio impegno agli altri.
Nelle scorse edizioni sono stati premiati la missionaria Chiara Amirante, l’imprenditrice Marianna Palella, il Capo della Protezione Civile Siciliana Salvo Cocina e l’Ostetrica di MSF Eleonora Selmi, il presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro e il missionario Luigi Spadoni.
I volontari premiati per il 2024 verranno annunciati e resi pubblici durante la serata del 19 luglio presso la Casa del Volontariato di via Aranci.
La serata del 19 luglio verrà aperta da una celebrazione eucaristica presso la Chiesa di Gesù e Maria di Via Dafnica, 30 a cui parteciperanno i volontari degli Enti del Terzo Settore della Diocesi di Acireale. Seguirà un breve corteo che culminerà presso la Basilica Cattedrale con l’offerta della cera alla Patrona di Acireale e la benedizione in presenza delle sacre reliquie. Successivamente i volontari si sposteranno presso la Casa del Volontariato di Via Aranci,16. La serata si concluderà con un momento di convivialità.