L’Area si assume il compito di innescare progettualità e catalizzare risorse mettendo in campo azioni di mediazione, rielaborazione e affiancamento alle reti tematiche e territoriali che coinvolgono volontari; promuovendo azioni di supporto alla collaborazione tra le molteplici realtà del territorio; stimolando processi di apprendimento collettivo, di sviluppo di consapevolezza sul senso dell’agire sociale nei cittadini.
L’attività di animazione territoriale si realizza nel rispetto delle specificità delle comunità locali facilitando iniziative già avviate e supportando programmi condotti da altri soggetti della comunità.
L’area dovrà porre particolare attenzione a quelle realtà di volontariato meno strutturate, ma più prossime ai bisogni dei cittadini, che più di altre dovranno essere sostenute nel mantenere un ruolo attivo. Inoltre, dovrà definire una nuova funzione più coerente con i nuovi bisogni delle comunità e dei territori.
Quest’area vuole sostenere le organizzazioni e le reti nel percorso di co-progettazione e nella realizzazione di interventi sociali, anche attraverso l’accesso e la partecipazione a bandi di finanziamento pubblici e privati.
Si vuole, anche, promuovere la cultura del volontariato all’interno di reti tematiche, accomunate da un medesimo oggetto sociale, sostenendone le progettualità.
Altresì, si intende promuovere il volontariato all’interno di reti territoriali, sostenendone il dialogo e il confronto.
Infine, si vuole raggiungere l’obiettivo di ampliare e consolidare la rete di organizzazioni accreditate all’Albo Unico del Servizio Civile Universale.