Campagna di prevenzione del Tumore alla Prostata: incontro presso la Casa del Volontariato di Acireale
Riceviamo dall'Accademia Acese ODV e pubblichiamo il resoconto del recente incontro avvenuto presso la sede di Via Aranci, 16 ad Acireale.
Campagna di prevenzione del Tumore alla Prostata
Acireale, 21 giugno 2024 - La Campagna di prevenzione "Il Tumore non guarda in faccia nessuno" arriva in Sicilia ad Acireale accolta dal Presidente dell'Accademia Acese OdV, Roberto Cristina, affiliata ad A.I.R.A. (Anziani Italia Rete Associativa) ed è stata supportata da numerose altre associazioni.
La parola d'ordine condivisa da tutto l'uditorio, moderato da Maria Letizia Altavilla, e dagli intervenuti è fare prevenzione e far capire che le infiammazioni prostatiche a volte non corrispondono ad una neoplasia che nella maggior parte dei casi è silente. Nella Sala Convegni del CSV Etneo, che ringraziamo per l'accoglienza, un bel gruppo di rappresentanti senior hanno ascoltato ed apprezzato i suggerimenti e l'esposizione del Dr Riccardo Castro Dirigente Medico dell’ ospedale Civile di Acireale.
La familiarità è un chiaro fattore di rischio importante che se è accumunata a stili di vita inadeguati, fumo e sedentarietà sono da tenere in considerazione ed è consigliato effettuare una visita urologica correlata dall’esame del PSA almeno una volta l’ anno. Graditissimo è stato l’intervento, a supporto della giornata di formazione ed informazione, del Dr Fabio Ferlito, responsabile scientifico dell’ A.I.R.A., che ha avvalorato i suggerimenti del medico.
Alla presentazione seguiranno dei Gabinetti medici dove chi vorrà potrà sottoporsi a visita gratuita, afferma la Presidente Nazionale dell’A.I.R.A., Maria Brunella Stancato, che ha ringraziato la Presidente dell’Avis di Acireale, Angela Belfiore, che ha dato la disponibilità dell’ambulatorio della sua Associazione.