Festival del Volontariato: nell’estate siciliana c’è il meglio del Terzo Settore
Ambiente, dono, integrazione, diritti, legalità e pace. I volontari raccontano l’impegno per gli altri nelle piazze siciliane
8 serate da giugno a settembre 2024, oltre 200 enti del terzo settore coinvolti, circa 1500 volontari impegnati nella realizzazione delle attività. Sono numeri importanti quelli che raccontano la portata e il coinvolgimento sui territori delle provincie di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa generati dai Festival del Volontariato. Il format è ideato e coordinato dal CSVE e condiviso con gli enti del Terzo Settore, nell’ambito degli incontri sui territori sulla capacità di lavorare in rete. È giunto quest’anno alla seconda edizione - nel 2023 sono stati realizzati 11 eventi con il coinvolgimento di 220 associazioni e 1500 volontari - ed ha lo scopo di animare una giornata dedicata alla promozione del volontariato nelle cittadine coinvolte.
Nel 2024 sono stati scelti sei temi conduttori - ambiente, dono, integrazione, diritti, legalità, pace - che hanno animato finora le iniziative estive dalla metà di giugno nelle città di Santa Maria Di Licodia (CT), Piazza Armerina (EN), Calascibetta (EN), Cerami (EN), Avola (SR), Portopalo di Capo Passero (SR), Siracusa e Augusta (SR). Si prosegue fino a settembre con altri 6 appuntamenti previsti nelle città di Catania, Paterno, Scordia, Caltagirone, Fiumefreddo di Sicilia, Comiso.
Durante i festival, sulla base delle disponibilità delle associazioni del territorio, sono tante le attività in programma che spaziano da quelle formative e informative sul volontariato, fino alle dimostrazioni pratiche, dai momenti di sensibilizzazione alle consulenze con medici specialisti finalizzate alla prevenzione. Spesso previste simulazioni di primo soccorso, antincendio e protezione civile e momenti dedicati alla musica e alla creatività. Spazio anche ai più piccoli con laboratori creativi, eco-didattici e animazione; non mancano infine i momenti dedicati all’arte, alla musica e alla cultura.
L’idea con cui si sviluppano i "Festival del Volontariato" è, dunque, quella di rafforzare il ruolo del volontariato all'interno del territorio, di evidenziarne il ruolo chiave nel welfare comunitario e di promuovere la capacità di collaborare in rete tra le diverse realtà. Durante l’inverno i volontari hanno la possibilità di partecipare attivamente alla progettazione dell’evento e alla definizione di obiettivi e attività. I Festival del Volontariato sono veri e propri “laboratori di comunità”, un’occasione per rinsaldare i legami tra terzo settore e istituzioni, per coinvolgere attivamente sui territori le parrocchie, le associazioni culturali e sportive, le cooperative sociali, gli imprenditori locali, gli amministratori pubblici, le forze dell’ordine.
Su questa pagina viene pubblicato – e aggiornato tempestivamente - il calendario degli eventi.
La comunicazione, nel dettaglio, del programma delle singole iniziative sarà invece affidata ai nostri canali social (Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram).
-----
CALENDARIO DEGLI EVENTI
- Venerdì 14 Giugno 2024, SANTA MARIA DI LICODIA, Chiostro dei Benedettini, P.zza Umberto I
- Domenica 16 Giugno 2024, PIAZZA ARMERINA, Giardino Garibaldi
- Sabato 6 Luglio 2024, CALASCIBETTA (EN) Piazza Umberto I
- Sabato 14 Luglio 2024, CERAMI (EN) Piazza Marconi
- Sabato 20 Luglio 2024, AVOLA (SR) Piazza Esedra
- Sabato 27 Luglio 2024, PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SR) Terrazza Dei Due Mari
- Martedì 30 Luglio 2024, SIRACUSA Foro Vittorio Emanuele I
- Mercoledì 31 Luglio 2024, AUGUSTA (SR) Piazza Castello