IL DONO - Gesto eversivo di Libertà e di Relazione: incontro a Ragusa
Venerdì 5 luglio 2024 alle ore 17,00 nella sala convegni del Centro Polifunzionale di via Colajanni si terrà il primo incontro del ciclo “IL DONO - Gesto eversivo di Libertà e di Relazione"
Primo appuntamento di un ciclo di incontri promosso dall’Assessorato alla Sanità, politiche della salute e sviluppo di comunità del Comune di Ragusa in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato Etneo, con tutti i gruppi Scout, con i “club service” che svolgono attività di servizio alla comunità.
“La Comunità-dichiara l’Assessore Giovanni Iacono– nasce quando si acquisisce consapevolezza di avere dei doveri verso l’altro generalizzato, non la propria oikos, la propria famiglia, i propri amici, il proprio ‘clan’ ma l’altro generalizzato, l’estraneo, il non conosciuto. Il dono crea civismo, fiducia, reciprocità, relazione. Il capitale sociale è dono, il dono è relazione, il dono è fiducia, il dono è solidarietà, il dono fa comunità. Il contrario è l’individualismo, l’egoismo, il narcisismo, la rabbia, l’odio, tutto ciò che, oggi, appare contraddistinguere la società contemporanea”
"Promuoviamo con piacere questo incontro - dichiara Salvatore Raffa, presidente del CSVE - siamo molto attenti alla tematica della Cultura del Dono e siamo molto contenti di dare seguito alla fruttuosa collaborazione con l'amministrazione comunale di Ragusa. Da questa sinergia trae giovamento tutto il movimento del Terzo Settore nel ragusano".