FESTIVAL DEL VOLONTARIATO - VALGUARNERA

Nasce così l’idea del “Festival del Volontariato” una giornata, promossa ed istituzionalizzata dall’Ente Locale insieme a tutti gli Enti del Terzo settore del territorio e coordinata dal CSVE che di volta in volta vedrà in “piazza” le Associazioni, per incontrare la cittadinanza, proporre le proprie attività e promuovere le varie forme di volontariato.
Una vetrina per tutte le realtà del territorio, una festa animata dagli enti del terzo settore che animano la comunità e svolgono gli indispensabili servizi per la cittadinanza.
Con queste le premesse il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo presenta il primo appuntamento a Valguarnera Caropepe (EN), il prossimo 25 giugno presso la Villa Comunale “Falcone e Borsellino” di via Sant’Elena.
Con il patrocinio del comune di e la collaborazione di ben 21 realtà del Terzo Settore del territorio verrà allestita un’ampia area espositiva a disposizione dei volontari e di tutta la cittadinanza. Per l’occasione saranno diverse le opportunità da sfruttare e tante le occasioni per partecipare e avvicinarsi al volontariato attivo.
Si va dalle attività di sensibilizzazione sulla donazione di sangue e tessuti alla prevenzione su alcolismo e tumori. Verranno realizzate diverse simulazioni di protezione civile, primo soccorso, antincendio con l’installazione di una tenda da campo.
Per i più piccoli prevista un’attività di gioco e animazione con filastrocche, storie e racconti, un laboratorio ambientale e una zona con gonfiabili. In serata prevista un’esposizione di mezzi speciali, uno spettacolo musicale, un’esibizione di scacchi giganti e una maccheronata di beneficienza il cui devoluto andrà alle suore del boccone del povero.
Per l’occasione sono previste visite guidate gratuite in tutti i musei e i siti di interesse storico del paese di Valguarnera.