BANDO ORDINARIO SCU 2023 - CSVE: RIAPERTURA DEI TERMINI
RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE – BANDO ORDINARIO 2023 – Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024
Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero –
Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.
*****
AGGIORNAMENTO: NUOVA SCADENZA DEL BANDO 22 FEBBRAIO
Il CSVE ricerca n. 18 operatori volontari SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE –BANDO ORDINARIO 2023 per il progetto PAESI ETNEI AL SICURO - SCADENZA 15 febbraio 2024 ore 14.00.
Gli aspiranti operatori volontari, di età compresa tra i 18 e 28 anni, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Consulta il bando per gli ulteriori requisiti di partecipazione richiesti.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Il progetto avrà una durata di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore su cinque giorni settimanali.
Il progetto è parte del programma: “F.A.I. Facciamo-Aiutiamo-Informiamo”.
Il progetto prevede una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (difficoltà economiche), e un periodo di tutoraggio.
Gli Enti di accoglienza del progetto PAESI ETNEI AL SICURO sono:
• Associazione Avulss di "Agira" – Sede: Agira
• AVAS Ass. Volontariato Amici del Soccorso "Mons. Vito Pernicone" – Sede: Regalbuto
• GRUPPO VOLONTARI ITALIA – Sede: Catania
• P.C.B. Associazione di Volontariato per la Protezione Civile – OdV – Sede: Biancavilla
• LE AQUILE di Catania – Sede: Misterbianco
• Associazione pubblica assistenza Il Cammino Odv – Sede: Ragalna
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
AVVERTENZE: È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile ed un’unica sede, da scegliere tra tutti i progetti inseriti nel Bando pena l’esclusione dalla partecipazione al Bando. Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. Gli aspiranti operatori volontari SCU che avranno presentato istanza per il progetto “PAESI ETNEI AL SICURO” del CSVE, saranno sottoposti a selezione, le cui modalità e date saranno rese pubbliche sul sito www.csvetneo.org, almeno 10 giorni prima del loro inizio.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Consulta il Bando prima di presentare domanda.
Per info contattare la segreteria del CSVE: Tel: 095/4032041
E-mail: