Catania celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Uniti per sensibilizzare e promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti: è questo lo spirito che ha guidato il CSVE in collaborazione con il Comune di Catania - Assessorato alla Pubblica Istruzione a coordinare oltre 20 Enti del Terzo Settore, nell’organizzazione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’evento, che si terrà mercoledì 29 novembre 2024 dalle 15:00 alle 18:00 presso la corte "Mariella Lo Giudice" del Palazzo della Cultura di Catania, si inserisce nel quadro delle celebrazioni legate a due date storiche: il 20 novembre 1959, giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, e il 20 novembre 1989, data di adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Un pomeriggio di attività per i più piccoli
L’evento prevede una serie di laboratori creativi e ricreativi rivolti ai bambini, organizzati dalle associazioni culturali e dagli ETS della città. Tra le attività proposte:
- Giocoleria e circo;
- Truccabimbi;
- Simulazioni esercitative di primo soccorso;
- Visite guidate presso il Monastero dei Benedettini;
All’evento prenderanno parte l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania, dott. Guzzardi; I garanti per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dei Comuni delle quattro province di competenza del CSVE; i Dirigenti degli Istituti scolastici locali; Famiglie e volontari delle associazioni coinvolte.
Questa giornata vuole essere un momento di festa, ma anche di riflessione sull’importanza di tutelare i diritti dei più piccoli, promuovendo valori come l’inclusione, la solidarietà e l’educazione.
Vi aspettiamo per vivere insieme un pomeriggio speciale, all’insegna della partecipazione e dell’impegno per il futuro dei nostri bambini e ragazzi!