Convegno: Sport e progresso sociale, un impegno costituzionale
SPORT E PROGRESSO SOCIALE, UN IMPEGNO COSTITUZIONALE
Sala Conferenze Hotel 4Spa, Aci Castello
4 maggio 2024, ore 9,30/12
Sabato 4 maggio dalle ore 9,30 alle 12 presso la Sala Conferenze dell’Hotel 4Spa di Aci Castello (CT) il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo organizza il convegno "Sport e progresso sociale: un impegno costituzionale”.
Verrà discusso e analizzato il valore dello sport come strumento di progresso sociale e diritto fondamentale di ogni individuo. L’occasione sarà utile per favorire il dibattito tra le diverse realtà che operano nel mondo dello sport, individuare strategie e azioni concrete per rafforzare il ruolo dello sport nella società.
Lo sport rappresenta, infatti, un fenomeno sociale di grande rilevanza, capace di influenzare positivamente la vita delle persone e lo sviluppo della società in generale. La sua capacità di educare, aggregare e promuovere il benessere fisico e mentale lo rende uno strumento prezioso per il progresso sociale.
L'articolo 33 della Costituzione Italiana, infatti, riconosce il diritto alla salute e tutela lo sport come mezzo per il suo raggiungimento.
Partendo proprio dall’articolo 33 della Costituzione, e allo scopo di approfondire proprio il ruolo strategico del Terzo Settore, previsto l’intervento del prof. Samuele Tomasi, notaio e docente di diritto privato dello Sport del Corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Catania.
Con il dott. Michele Marchetti, Sociologo e direttore dell’Area Welfare presso la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano, rifletteremo su opportunità, sinergie e azioni da mettere in campo tra enti del terzo settore intendendo lo sport come strumento di “Welfare”. Lo sport infatti può essere sia veicolo di prevenzione, sia di promozione del benessere e degli stili di vita attivi.Prevista anche la testimonianza di Mauro Prosperi, pentatleta e allenatore, che racconterà la sua esperienza di sport, resistenza e forza mentale, testimoniando la sua avventura nel deserto. In chiusura di giornata, tre esperienze di sport e inclusione sociale che vengono dal territorio, a testimonianza della capacità dello sport di fornire occasioni di welfare generativo.