Giornata della legalità: dalla memoria all'azione
In occasione della Giornata della Legalità del 23 maggio, ricordiamo l'importanza fondamentale di promuovere e difendere i valori della giustizia, della trasparenza e dell'integrità nelle nostre comunità. Questa giornata rappresenta un momento di riflessione e ma soprattutto di azione: commemorare le vittime della mafia significa rafforzare il nostro impegno collettivo per costruire una società più giusta e solidale.
I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) svolgono un ruolo cruciale nel sostenere e promuovere il volontariato come strumento di cambiamento sociale e culturale. Il nostro impegno quotidiano è così rivolto a formare cittadini consapevoli e attivi, capaci di contribuire al benessere comune attraverso azioni concrete e partecipative.
Quest'anno, in occasione della Giornata della Legalità, il CSVE ha organizzato una serie di eventi che coinvolgono studenti, scuole, cittadini attivi e istituzioni locali. In questi giorni, nelle scuole e sui territori delle province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa, i nostri volontari hanno lavorato a stretto contatto con insegnati e studenti, con l'obiettivo di coinvolgere il più ampio numero di persone, favorendo un dialogo aperto e costruttivo sul ruolo di ciascuno nella costruzione di una società più giusta e sicura.
Ci auguriamo che il “lavoro” di oggi getti le basi per un futuro migliore, dove il rispetto delle regole e la legalità siano i pilastri su cui costruire una comunità più unita e solidale. Con l’esempio di chi ha sacrificato la propria via noi vogliamo credere che un mondo migliore sia davvero possibile. Proprio a partire da ciascuno di noi.
Salvatore Raffa, presidente CSVE