Il rapporto tra Volontariato e Istituzioni: Tavolo di Confronto
Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo è lieto di presentare l'incontro "Il rapporto tra Volontariato e Istituzioni: Tavolo di Confronto", che si terrà a Catania, sabato 16 novembre 2024 dalle ore 9:00, presso l'Auditorium Camplus - Residenze Universitarie in via Monsignor Ventimiglia, 184.
L'incontro mira a creare un’occasione per proseguire un dialogo costruttivo tra le istituzioni e le realtà del volontariato per affrontare temi cruciali quali la co-programmazione e co-progettazione, le reti di prossimità e il welfare di comunità, e la terza missione e il rapporto con il territorio. Questa occasione rappresenta un'importante opportunità per gli enti del terzo settore di approfondire il proprio ruolo e di sensibilizzare le istituzioni sulle esigenze e le sfide quotidiane del volontariato.
"È fondamentale creare occasioni di confronto tra volontariato e istituzioni - dichiara il presidente del CSVE, Salvatore Raffa - per rendere più incisiva l'azione degli enti del terzo settore e per sensibilizzare le istituzioni sui temi e le esigenze dei volontari. Con questo evento, il CSVE intende confermare il suo impegno nel sostenere il volontariato e favorire una collaborazione costruttiva con le istituzioni, a beneficio di tutta la comunità."
Durante la mattinata, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro tematici, ciascuno dei quali sarà animato e moderatore da esperti del settore che favoriranno lo scambio di esperienze e prospettive e il dibattito. La restituzione dei risultati avverrà in plenaria, permettendo di trarre le conclusioni e condividere le riflessioni emerse.
L'iscrizione è aperta a tutti i volontari degli enti di Terzo Settore delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, che possono registrarsi attraverso l’area eventi della piattaforma my.csvetneo.org
Questo il link diretto all'evento: https://my.csvetneo.org/Frontend/Formazione.aspx?Mode=Eventi&ID=3520
All’atto dell’iscrizione è necessario indicare una preferenza per uno dei tre tavoli di lavoro.