Inaugurazione Sportello Uepe a Caltagirone e Convegno sulla Giustizia Riparativa
È stato inaugurato ieri lo "Sportello UEPE" promosso dall'Ordine degli Avvocati di Caltagirone, dall'Udepe di Catania e dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo. Al Palazzo di Giustizia di Caltagirone, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Giovanni Russo, il Presidente del Tribunale Vincenzo Panebianco e il Sostituto Procuratore della Repubblica Alessandro Di Fede, la Direttrice dell'UDEPE di Catania e il Presidente del Csve hanno espresso soddisfazione per l'attesa apertura dello Sportello UEPE presso i locali resi disponibili dal COA calatino.
Nel pomeriggio si sono avviati i lavori del convegno "Diritto e Giustizia Riparativa e Retributiva. Compiti e funzioni Uepe"
L'apertura dei lavori è stata affidata ai saluti istituzionali del Dott. Vincenzo Panebianco, Presidente del Tribunale di Caltagirone, e dell'Avv. Giovanni Russo, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Caltagirone. Entrambi hanno sottolineato l'importanza del confronto e della formazione continua in ambito giuridico.
La sessione degli interventi è stata introdotta e moderata dall'Avv. Christian Parisi, Vicepresidente del COA di Caltagirone. Sono intervenuti: il dott. Angelo Costanzo, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, ha aperto gli interventi con una dettagliata analisi del concetto di giustizia riparativa, evidenziandone i benefici e le sfide nell'attuale contesto giuridico italiano; il dott. Alessandro Di Fede, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone che ha focalizzato il suo intervento sulla giustizia retributiva, esplorando le dinamiche e le implicazioni delle sanzioni penali tradizionali. La sessione è proseguita con l’intervento della dott.ssa Maria Pia Fontana, Direttrice dell'Ufficio Distrettuale per l'Esecuzione Penale Esterna (UDEPE) di Catania che ha illustrato i compiti e le funzioni dell'UEPE, sottolineando l'importanza di un approccio integrato per il reinserimento sociale dei detenuti.
L’intervento del dott. Salvatore Raffa, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (CSVE), ha evidenziato il ruolo cruciale del Terzo Settore nella giustizia riparativa, proponendo esempi concreti di collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio. Ha concluso l’avv. Alfredo Scozzarella, Direttore della scuola forense del COA di Caltagirone, con una riflessione sulla formazione degli avvocati in materia di giustizia riparativa e retributiva, sottolineando la necessità di aggiornamenti continui e specifici per i professionisti del settore.
Il convegno ha rappresentato un'importante occasione di confronto e approfondimento su temi di grande attualità e rilevanza per il sistema giuridico evidenziando la necessità di continuare a discutere e a sviluppare approcci innovativi nel campo della giustizia riparativa e retributiva. L'evento, che fa parte del ciclo di incontri previsti nell'ambito della Giustizia di comunità, ha visto la partecipazione di avvocati operatori sociali, responsabili dei servizi del territorio e degli Ets.
. .