Incontri Territoriali per la Giustizia di Comunità nella provincia di Ragusa
Riceviamo e pubblichiamo integralmente l'invito rivolto agli ETS da parte dell'Ulepe di Ragusa ai prossimi incontri territoriali di sensibilizzazione per la giustizia di comunità.
A seguire il calendario degli incontri.
****
Le recenti innovazioni normative, tese ad implementare gli istituti di probation giudiziario, impongono di realizzare nuovi accordi operativi con gli enti del terzo settore che hanno stipulato convenzioni LPU con il Tribunale di Ragusa, o che con esso intendono convenzionarsi, al fine di ampliare le opportunità di trattamento di imputati e condannati in seno alla comunità, secondo il paradigma della riparazione sociale.
Contestualmente, l'implementazione del Portale LPU da parte del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, che richiederà agli stessi ETS l'adesione a nuove prassi operative per la gestione delle persone sottoposte a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, impone la necessità di predisporre specifici incontri, a cura di questo UEPE, al fine di fornire utili indicazioni e rilevare eventuali esigenze di supporto del personale incaricato.
In considerazione di quanto sopra, e in attuazione di quanto previsto all'art. n. 1 del protocollo sottoscritto in data 27/03/2024 tra questa Direzione ed il CSVE Etneo, la S.V. è invitata a partecipare agli incontri calendarizzati nei tre distretti della provincia di Ragusa, come da allegato programma, ed è gradita, altresì, a cura del CSVE Etneo, la sensibilizzazione degli ETS che potranno rendere la disponibilità a partecipare al fine di avviare esperienze di collaborazione con l'UEPE di Ragusa sui temi della giustizia di comunità.