Laboratori diffusi: Trasformazioni "Volontariato in Azione"
Il Centro Servizi Volontariato Etneo (CSVE) lancia "TrasformAzioni: Volontariato in Azione": appuntamento a Catania il prossimo 21 settembre. Un'importante occasione per riflettere sul ruolo determinante del volontariato nella società contemporanea.
Oltre 100 i partecipanti previsti che saranno protagonisti di 5 laboratori tematici che apriranno la gioranta, guidati da coach esperti, provenienti da tutta Italia, e che accompagneranno volontari e volontarie in un percorso unico e innovativo di riflessione e condivisione.
Nel pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti in una convegno, che prevede la partecipazione di istituzioni ed esperti del Terzo Settore.
I laboratori tematici di “Trasformazioni: Volontariato in Azione” si svolgeranno in 5 “luoghi simbolo” del cambiamento avviato dall’impegno del volontariato e della società civile nella città di Catania.
Il via ai lavori alle ore 10:00, questi i titoli dei 5 laboratori che offriranno ai partecipanti l'opportunità di esplorare e approfondire l’esperienza del volontariato:
- Laboratorio 1: "Inclusività in Azione" presso la Moschea di Catania, con Maura La Greca, Head Comunicazione Antoniano/Zecchino d’Oro.
- Laboratorio 2: “Azione Solidale” presso la Locanda del Samaritano "Pane Quotidiano", con Ylenia Fiorino, Segretario Generale Fondazione Isola Tiberina – Gemelli.
- Laboratorio 3: "InnovAzione e Sostenibilità" presso Isola Catania, con Valentina Martano, Direttrice Raccolta Fondi AISM Nazionale.
- Laboratorio 4: “Azione di riconoscimento” presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti, con Nicola Bedogni, Senior Fundraiser e Past President ASSIF.
- Laboratorio 5: "Azione Partecipativa" presso Trame di Quartiere a San Berillo, con Michela Gaffo, Marketing e Fundraising Manager.
I laboratori rappresenteranno per i partecipanti un’occasione di ascolto e riflessione preziosi, ma soprattutto un’opportunità di confronto che consentirà loro di acquisire nuove competenze, rafforzando il senso di comunità e la rete di supporto reciproco.
Il tema centrale, "Volontariato in Azione", vuole sottolineare l'importanza del contributo attivo di ciascun volontario nella costruzione di una società più giusta e inclusiva, capace di cogliere le sfide del presente e avere un ruolo strategico nella composizione del welfare di comunità.
Per partecipare ai laboratori è necessaria l'iscrizione, compilando il modulo Google entro il 9 settembre disponibile al seguente link: Modulo di iscrizione.