Percorso di Sviluppo e Consolidamento delle Aggregazioni Territoriali

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo è lieto di invitare gli Enti di Terzo Settore delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa al ciclo di incontri dal titolo “Percorsi di Sviluppo e Consolidamento delle Aggregazioni Territoriali”. Gli incontri, il cui calendario verrà aggiornato quotidianamente su questo sito, hanno lo scopo di presentare il percorso pensato per potenziare la capacità degli Enti del Terzo Settore di lavorare in rete all’interno dei distretti sociosanitari. La nuova composizione delle aggregazioni territoriali, come da programmazione 2025, ricalca proprio quella dei 20 distretti socio sanitario attraverso cui sono organizzati e raggruppati i comuni delle province di competenza del CSVE: Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. L'obiettivo è quello di promuovere un modello collaborativo di gestione e sviluppo del volontariato a livello territoriale, che risponda in maniera più efficiente e mirata ai bisogni delle comunità locali.
Il ciclo di incontri rappresenta un'occasione importante per condividere obiettivi, strategie e modalità operative, nonché per attivare sinergie che possano rendere ancora più efficace e inclusivo il lavoro del volontariato. La partecipazione attiva di tutti gli ETS sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre, gli incontri saranno l’occasione per presentare il progetto “Palermo - Capitale Italiana del Volontariato 2025” con l'obiettivo di stimolare e condividere il percorso che in parte sarà realizzata anche nei nostri territori.
Via via che saranno pubblicati, sarà possibile iscriversi agli incontri tramite l'area riservata My.Csvetneo.org attraverso la sezione eventi, effettuando l'accesso con l'anagrafica del proprio ETS.
Qui di seguito il calendario degli incontri in costante aggiornamento e la nuova composizione delle aggregazioni territoriali.
ATTENZIONE NUOVA SEDE:
MARTEDÌ 1 APRILE 2025 ORE 18:00 presso Sala Cerere, sita in Piazza Vittorio Emanuele 3 - Enna.