Protocollo di collaborazione tra il CSVE e il Comune di Misterbianco
Venerdì 12 aprile a Misterbianco (CT) presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale è stato firmato un protocollo di collaborazione tra il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e il Comune di Misterbianco.
L'accordo punta allo sviluppo delle occasioni di collaborazione tra l’istituzione locale e gli enti del Terzo Settore con lo scopo di aumentare le opportunità di crescita e consolidamento per il welfare comunitario e promuovere il lavoro e la presenza delle organizzazioni di volontariato che operano sul territorio cittadino.
Presenti il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, il presidente del CSVE Salvatore Raffa, il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ceglie, l’assessore comunale agli Affari Sociali Maria Virgillito, la presidente della consulta giovanile del Volontariato Alessia Glorioso e il consigliere del CSVE Giuseppe Coco.
Per il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ha firmato il protocollo il presidente Salvatore Raffa: “oggi consolidiamo una collaborazione già avviata da tempo, che porta i primi risultati tangibili con la costante presenza dei volontari nelle attività sul territorio. Vogliamo proseguire su questa strada, confermando la giusta sinergia con il Comune di Misterbianco e qualificando ancora di più le attività dei volontari”.
Il protocollo di collaborazione prevede il sostegno e la promozione di attività di volontariato e cittadinanza attiva tra i giovani del territorio e nelle scuole. Verrà supportato il lavoro di Rete degli Enti del Terzo Settore con la comunità locale, per lo sviluppo della cultura del dono, per la cura dei beni comuni e con l’obiettivo di stimolare e favorire il coinvolgimento dei volontari nel welfare cittadino, garantendo visibilità all’impatto sociale dell’azione dei volontari nella comunità locale.