Sulle vie della Libertà: 23 maggio ad Aci Catena con i volontari per la legalità
L’Associazione Libera Impresa Antiracket e Antiusura Onlus, con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, nell’ambito della “Rete Legalità” e in collaborazione con la rete degli ETS presenti nel territorio, in occasione del prossimo 23 Maggio, Giornata della Legalità, nella quale si ricordano gli attentati ai giudici Giovanni falcone e Paolo Borsellino, sta realizzando il progetto “Sulle vie della Libertà”.
L’idea progettuale è stata avviata nei primi giorni di maggio e ha coinvolto gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della città di Aci Catena. In classe sul tema della legalità, della giustizia e della libertà i Volontari degli enti di Terzo Settore con l’aiuto dei docenti, hanno coordinato la produzione degli elaborati dei ragazzi (testi, disegni, striscioni) che saranno completati presso il Piano Umberto di Aci Catena, luogo d’arrivo della marcia, e nello spazio antistante il Palazzo Comunale. Il tema scelto sarà proprio quello della libertà: di pensiero, di azioni e nelle proprie scelte.
Al corteo, oltre che tutti i referenti e i volontari degli Ets coinvolti, saranno invitati la Sindaca di Aci Catena Margherita Ferro, il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, le locali Forze dell’Ordine, le famiglie degli studenti e la cittadinanza tutta. Insieme si realizzerà un corteo civile che si snoderà attraverso le vie principali della città ricordando l’importanza dell’essere uniti per la legalità e contro tutte le mafie.
Arrivati in piazza, gli studenti già coinvolti in classe completeranno gli elaborati e li esporranno presso per spiegarne il senso ai loro coetanei, alle famiglie e a tutti i partecipanti. Seguirà un momento di raccoglimento e commemorazione presso il monumento dedicato ai giudici Falcone e Borsellino presso l’omonimo parco cittadino di Aci Catena.
L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana ed è organizzato con la collaborazione di: Comitato di Acireale della Croce Rossa Italiana, Pro Loco di Aci Catena, Industrie Culturali APS, Fratres San Filippo Aci Catena, Arci Caccia, Gruppo Comunale Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri.