PROSPETTIVA RESILIENTE: CAMPUS ESPERIENZIALE DI PROTEZIONE CIVILE

ll Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, organizza un evento sperimentale coordinando gli enti del terzo settore e coinvolgendo una rappresentanza di giovani volontari presenti sul territorio delle provincie di competenza del CSVE, che hanno già svolto nel periodo estivo un incontro sulla promozione e i valori del volontariato nell’ambito dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. Il campus, dal titolo “Prospettiva resiliente”, si realizzerà il 28 e 29 Dicembre 2023 presso il palazzetto dello sport di Misterbianco (CT) e coinvolgerà circa 50 ragazzi di età compresa tra i 13 e 17 anni.
I giovani saranno coinvolti in un campus teorico-pratico di due giorni, che ha l’obiettivo di incrementare la promozione e la diffusione delle attività di volontariato proprio nella fascia giovanile. I partecipanti saranno seguiti da volontari “tutor” che hanno preso parte al campus “Anch’io sono la Protezione Civile” della scorsa estate, dagli enti di terzo settore che aderiscono all’iniziativa e prenderanno parte a dei veri e propri laboratori teorico pratici che partendo dai concetti cardine della promozione della cultura del dono spazieranno fino all’acquisizione di competenze su leadership e gestione dei conflitti.
A conclusione dell’esperienza, è previsto un pranzo solidale, preparato e servito dai partecipanti e destinato alla popolazione indigente del Comune di Misterbianco.