VOLONTARIATO E AMBIENTE: DALLA VALORIZZAZIONE ALL'IMPEGNO SUL TERRITORIO

17 GIUGNO 2023 - PACHINO (SR)
La rete degli enti del Terzo Settore, con il coordinamento del CSVE, organizza una giornata di pulizia straordinaria della Torre Xibini.
Una giornata dedicata alla promozione del volontariato e allo sviluppo del territorio, un’occasione di attivare le risorse positive, di valorizzare le collaborazioni e restituire alla città uno dei suoi simboli. Sabato 17 giugno dalle ore 16 alle ore 20 il Comune di Pachino, il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e gli Enti del Terzo Settore del Comune di Pachino, invitano tutta la cittadinanza ad unirsi e a partecipare alla pulizia straordinaria della Torre Xibini, uno dei monumenti più rappresentativi di Pachino.
Con il coordinamento del CSVE e la collaborazione delle istituzioni cittadine, gli Enti del Terzo Settore hanno realizzato una rete di collaborazione stabile e hanno avviato un percorso che porta oggi i primi risultati concreti.
L’evento del 17 giugno, che coinvolgerà liberi cittadini, associazioni, aziende del territorio e studenti è uno dei modi attraverso cui questa rete intende valorizzare il territorio, riqualificarlo e renderlo fruibile. La torre Xibini è uno dei simboli di Pachino ed è tra i monumenti più importanti e antichi della città, presente anche nello stemma cittadino. Si trova a pochi chilometri dalla città in una zona di aperta campagna. Ha goduto di un restauro nel 1994 a cura della Soprintendenza di Siracusa ma non è stata finora valorizzata e resa fruibile a tutti.