5 per mille 2024, ultima chiamata al 30 settembre
Lunedì 30 settembre p.v. è il termine ultimo per regolarizzare l’iscrizione al 5 per mille 2024 per gli enti del Terzo settore (Ets) e le Onlus che non abbiano presentato la relativa domanda entro il 10 aprile scorso.
Sempre entro il 30 settembre gli enti beneficiari devono comunicare al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, tramite il portale del RUNTS, i dati necessari per il pagamento delle somme assegnate e relative al 5 per mille 2021, pena la perdita del diritto a percepire il beneficio.
Si ricorda che gli enti ad oggi iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) e che sono nell’elenco permanente sopra menzionato sono considerati accreditati al 5 per mille 2024 senza necessità di alcun ulteriore adempimento, anche qualora nell’elenco degli enti iscritti al registro unico nella colonna “5x1000” compaia eventualmente la scritta “NO”.
Il consiglio, anche per tali enti, è comunque quello di entrare in piattaforma RUNTS e barrare ugualmente il campo “accreditamento del 5X1000” ed inserire il codice IBAN della propria associazione, in modo che il Ministero possa concretamente erogare le somme sul conto corrente.