ODV e APS: i dati da aggiornare sul RUNTS entro il 30 giugno
Tra gli adempimenti legati all’iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), uno riguarda specificamente le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps). Questi enti devono aggiornare annualmente entro il 30 giugno il numero di associati, volontari e lavoratori, con riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente.
Sempre entro il 30 giugno, tutti gli Enti del Terzo Settore (Ets) devono depositare al Runts il bilancio dell’anno precedente. Quest'anno, poiché il 30 giugno cade di domenica, il termine è prorogato al 1° luglio.
Informazioni da aggiornare per Odv e Aps
Il decreto ministeriale 106 del 2020 specifica che per gli associati devono essere aggiornati i numeri di coloro che hanno diritto di voto, distinguendoli in:
- persone fisiche;
- enti giuridici, con indicazione se iscritti nella stessa sezione del Runts.
Il codice del Terzo settore stabilisce che le Odv devono avere almeno 7 persone fisiche o 3 Odv, e le Aps devono avere almeno 7 persone fisiche o 3 Aps. Se il numero di associati scende sotto questi limiti, l’ente deve aggiornare il Runts entro 30 giorni e reintegrare il numero minimo entro un anno, pena la cancellazione dal registro.
Aggiornamenti per enti giuridici associati
Se un'Odv o un’Aps ha come associati enti giuridici, deve indicare la sezione del Runts in cui questi enti sono iscritti, specificando se è la stessa o diversa da quella dell’ente che effettua l’aggiornamento.
Le Odv possono avere associati enti giuridici solo se non superano il 50% del numero delle Odv. Le Aps possono avere associati enti giuridici solo se non superano il 50% del numero delle Aps.
Volontari e lavoratori
Odv e Aps devono aggiornare il numero di volontari iscritti nel loro registro e il numero di volontari degli enti aderenti di cui si avvalgono. Anche il numero dei lavoratori dipendenti e/o parasubordinati deve essere aggiornato. Il codice del Terzo settore impone limiti per i lavoratori:
- nelle Odv, non possono superare il 50% dei volontari;
- nelle Aps, non possono superare il 50% dei volontari o il 5% degli associati.
Tempistiche per la comunicazione
Le Odv e le Aps devono rispettare il termine del 30 giugno 2024 per aggiornare i dati relativi al 31 dicembre dell’anno precedente. Devono effettuare una pratica di “variazione” sul Runts aggiornando le informazioni nella sezione “Dati principali”.
Bilancio
Entro il 30 giugno, tutti gli Ets devono depositare al Runts:
- il bilancio di esercizio 2023,
- i rendiconti delle raccolte pubbliche occasionali di fondi svolte nel 2023,
- il bilancio sociale 2023 per gli enti con entrate superiori a 1 milione di euro.
Accesso e operatività nel Runts
Per operare sulla piattaforma del Runts, le organizzazioni devono disporre di:
- posta elettronica certificata (Pec) dell’ente,
- Spid o carta d'identità elettronica (Cie),
- firma digitale (in modalità CAdES) del legale rappresentante o di altro soggetto abilitato
Per saperne di più: https://www.cantiereterzosettore.it/come-procedere-allaggiornamento-dati-nel-registro-unico-terzo-settore/