DALLA MEMORIA ALL’AZIONE: IN PIAZZA VOLONTARI E STUDENTI
Cortei, flash mob e laboratori per ricordare le vittime di mafia e rinnovare l’impegno per la legalità
Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, nell’ambito delle attività con gli ETS della “Rete Legalità” ha coordinato l'organizzazione della “Giornata della Legalità” dello scorso 23 Maggio con una serie di eventi che hanno coinvolto istituzioni, scuole, famiglie, cittadini e volontari e promosso azioni di impegno e cittadinanza attiva lungo le vie principali delle città coinvolte. Nelle settimane che hanno preceduto gli eventi, i volontari hanno inoltre curato un percorso formativo e informativo nelle scuole, sensibilizzando i ragazzi sui temi della legalità.
A Siracusa presenti oltre 200 tra volontari e studenti. Hanno partecipato: AVO Sicilia, AVO Siracusa, Ross, Assistenza Amica, Insieme per Ciao, Il cuore di Antonio di Marco, Giosef Siracusa, Carovana Clown, Anspi Siracusa, Libera, Agesci, Vigili del Fuoco in congedo, Cooperativa Tutto a Metà, Wonder Sammy, Il sorriso di Chiara, La Nereide, Ambiente e Salute e tante altre ancora. Ad animare il corteo cittadino sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi” di Siracusa.
A San Giovanni la Punta (CT) circa 150 presenti insieme alle associazioni Libera, Associazione Vittime delle mafie e Fratres Sicilia. Hanno partecipato gli studenti dell’ITC Enrico De Nicola protagonisti di un animato flash mob cittadino.
A Leonforte (EN) con Anpas Leonforte e Centro Incontro Anziani Leonforte presenti oltre 100 studenti degli istituti "Medi" e "Alighieri" che, dopo aver partecipato nelle settimane precedenti ad un articolato percorso di educazione civica e legalità, sono stati protagonisti di un flash mob con il supporto delle istituzioni e della società civile.
Ad Aci Catena oltre 500 presenze per la manifestazione “Sulle Vie della Libertà” con la partecipazione di Libera Impresa Onlus, Industrie culturali A.P.S., Fratres San Filippo di Aci Catena odv, Croce Rossa Italiana Comitato di Acireale, il Gruppo comunale di protezione civile ETS, i ragazzi e ragazze della consulta giovanile, Associazione Nazionale Carabinieri e una nutrita rappresentanza di cittadini e studenti.
A Modica (RG) circa 200 tra volontari, cittadini e studenti degli Istituti superiori. Presenti Anfass Modica, Avo Modica, Ipso Facto, Ass.Crisci Ranni, Ass.Don Puglisi, Ass.Piccoli Fratelli, Misericordia, Aisf, il presidio modicano di Libera. Gli studenti hanno animato un colorato corteo che si è concluso nel centro cittadino con l’esposizione degli elaborati realizzati con i volontari alle famiglie e alla cittadinanza.