GIORNATA DELLA TUTELA DEL PIANETA

L'Associazione di Volontariato Amico Mondo lancia la terza edizione della Giornata per la Tutela del Pianeta, intitolata "Un Mondo per Amico". Quest'anno l'evento si svolgerà il 21 marzo 2023 e sarà aperto alla partecipazione di tutti gli Enti pubblici, le scuole, le associazioni, i commercianti ei singoli cittadini di ogni località.
L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare alla sostenibilità e mobilitare il maggior numero di persone possibili verso comportamenti che rispettino l'ecosistema. Inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, distruzione di ecosistemi, estinzione di specie animali e vegetali, esaurimento delle risorse non rinnovabili: sono tutte problematiche attuali da dover fronteggiare. È per questo che l'Associazione ha deciso di istituire una Giornata della Tutela del Pianeta come occasione per applicare soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo.
"Un Mondo per Amico" è un progetto che si pone l'obiettivo di compiere azioni sostenibili a propria scelta e creatività, evitando la formula delle manifestazioni ma puntando a soluzioni più concrete e durature nel tempo. L'idea è che ogni piccola azione possa contribuire alla realizzazione di una grande azione collettiva.
Nella giornata del 21 marzo 2023, l'Associazione invita tutti a partecipare al progetto, compiendo un'azione sostenibile a propria scelta e creatività. Non importa quanto piccola possa sembrare, ogni azione contribuirà alla tutela del pianeta e alla creazione di un mondo più sostenibile.
Un Mondo per Amico è un'iniziativa aperta a tutti, che punta a coinvolgere il maggior numero possibile di persone e di realtà locali. Si spera che l'evento possa contribuire a sensibilizzare la comunità sulla questione della sostenibilità, e che le piccole azioni possano contribuire a una grande rivoluzione a favore del pianeta e del nostro futuro.
Essendo un'associazione di volontariato che collabora da molti anni con una radio, abbiamo deciso di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione per diffondere l'evento "Un mondo per amico". A partire dall'anno scorso, abbiamo coinvolto un gruppo di radio che opera su tutto il territorio italiano e che, da circa un mese, sta diffondendo uno spot appositamente creato per invitare associazioni, enti e cittadini a partecipare all'iniziativa nei territori in cui queste radio sono presenti.