La rete legalità: volontari in attività negli IPM di Catania e Acireale
Nell’ambito delle attività della Rete Legalità tra il 19 e il 22 marzo, gli Enti di Terzo Settore hanno realizzato le giornate conclusive dei percorsi del “Tavolo permanente carcere”, che ha visto la coprogettazione di diverse iniziative erogate nel corso del 2024 presso gli IPM di Catania Bicocca e Acireale.
Come ogni anno la Giornata nazionale in ricordo delle vittime di tutte le mafie è stata dunque l’occasione migliore per creare un’occasione di incontro e riflessione su questi temi proprio in un luogo simbolo come il carcere e in un contesto in cui istituzioni e volontari collaborano per creare occasioni di riscatto sociale e per promuovere i temi della legalità.
I detenuti, con il supporto e la partecipazione dei volontari, sono stati coinvolti in attività di socializzazione, in laboratori creativi e di cucina e sono stati protagonisti di attività sportive e di animazione teatrale che hanno coinvolto gli operatori del carcere e hanno creato un’occasione di serena convivialità.
Alle attività di socializzazione, animazione e sport di queste giornate conclusive hanno partecipato il COPE, l’associazione Mettiamoci in gioco, i Clown senza Frontiere e l’associazione “Le Aquile di Catania” alcune volontarie del Servizio Civile Universale.
Volontari presenti anche a Catania il 21 marzo in occasione della Giornata in ricordo delle Vittime di tutte le Mafie organizzata dall’Associazione Libera: 5 operatori del Servizio Civile Universale sono stati invitati presso la Chiesa di San Nicolò l’Arena a leggere i nomi delle vittime durante la manifestazione.