L’acqua: una risorsa naturale che racconta la storia di Siracusa
SIRACUSA – Educare alla cittadinanza attiva e all’impegno volontario, valorizzare la presenza nel territorio degli Enti del Terzo Settore, sensibilizzare i cittadini al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 e facilitare la collaborazione tra Terzo Settore e Istituzioni.
Con questi obiettivi lo scorso 22 marzo si è celebrata anche a Siracusa la Giornata Internazionale dell’acqua: oltre 50 gli studenti partecipanti dell’istituto "Falcone e Borsellino" di Cassibile. Il percorso didattico ha coinvolto studenti e insegnanti con attività laboratoriali curate dai volontari sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità del ciclo dell’acqua. Hanno partecipato le associazioni: Rifiuti Zero, AVCS, Aretusa Soccorso, Proloco, Ambiente e Salute, Cb Zeus, ROSS, Pro Arenella, Nuova Acropoli e Piantala AIAC in collaborazione con il Comune di Siracusa e Siracusa Città Educativa. L’appuntamento è stato utile per mettere alla prova sul campo il lavoro di progettazione condivisa che sta realizzando la nascente “Rete Ambiente” tra gli ETS del territorio di Siracusa.
Il rapporto con l’acqua affonda le radici nella storia millenaria della città aretusea, ne ha plasmato paesaggio, storia e tradizione.
Con queste premesse i volontari hanno progettato e messo in atto una serie di attività didattiche e laboratoriali che hanno avuto come scenario la Fonte Aretusa in Ortigia e il Museo del Mare che conserva reperti che raccontano la storia della città e il suo rapporto con l’acqua. Letture didattiche, esercitazioni di salvamento e laboratori sulla rigenerazione del verde hanno arricchito l’esperienza degli studenti che hanno partecipato alla mattinata.
“Siamo felici di aver condiviso questo viaggio alla scoperta dell’acqua con gli studenti e gli altri volontari che hanno collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa – dichiara Rossana Geraci di Siracusa Città Educativa – siamo da sempre impegnati su questi temi perché siamo convinti che bisogna guardare al nostro territorio con occhi nuovi e attenti e trovare sempre occasioni di incontro e collaborazione tra volontari e istituzioni. Siracusa è piena di spunti educativi e di realtà del terzo settore che diventano risorsa per una crescita formativa strutturata”.
“Far conoscere agli studenti questi siti storici e invitarli a riflettere su questi temi è essenziale – dichiara Carmelo Bianchini dell’associazione ROSS - Bambini e ragazzi si sono dimostrati interessati e curiosi, è essenziale aumentare la consapevolezza su questi temi nelle nuove generazioni e siamo contenti di lavorare in rete con altre associazioni sul territorio per risultare più efficaci e incisivi”.
Conclude Giorgia Grillo - associazione Piantala A.I.A.C Associazione Italiana Alberi in Città : “Abbiamo partecipato con piacere donando piante alle classi degli istituti scolastici che hanno partecipato. Sin da piccoli dobbiamo educare alla responsabilità della cura delle piante. Quotidianamente lo facciamo prendendoci cura degli alberi presenti in città”.