Esperto in Fundraising e Storytelling per gli Enti del Terzo Settore: 10 giovani studenti pronti a mettersi in gioco con i volontari.
“Sono riuscito ad accrescere le mie competenze in ambito comunicativo e nel contempo sono sicuro sarò in grado di aiutare i volontari a comunicarsi meglio.” “È stata un’esperienza attiva, concreta e versatile. Ora mi aspetta uno stage in cui la sfida sarà quella di raccontare e valorizzare il lavoro degli ETS che spesso è ricco di esperienza ma povero di voci che riescono a farsi ascoltare.”
Sono questi alcuni dei feedback ricevuti dagli studenti che hanno partecipato al primo corso di formazione intensiva residenziale “Esperto in Fund Raising e Storytelling per gli Enti del Terzo Settore” promosso dal CSVE e organizzato in collaborazione con l'Università di Catania, sotto la direzione scientifica del prof. Augusto Gamuzza del Dipartimento di Scienze della Formazione. Il corso si è svolto dall’11 al 20 ottobre u.s. a Catania - presso l’Ostello Don Bosco Beteyà – ha coinvolto 10 studenti e altrettanti Enti del Terzo Settore.
Il percorso formativo li ha introdotti a temi cruciali per la comunicazione sociale e il Terzo Settore: dalla comunicazione on line strategica allo storytelling, fino alle tecniche di fundraising. Nel corso delle sei giornate di formazione, sono stati approfonditi argomenti come la progettazione sociale, la complessità della comunicazione del valore sociale e l'importanza di una gestione capace di costruire reti solide nel settore. L’evento ha visto la partecipazione di esperti e docenti universitari che hanno offerto spunti teorici e pratici per affrontare le sfide comunicative del mondo non profit: “la collaborazione con il CSVE ha permesso di stare vicini al territorio e alle sue istanze – dichiara Augusto Gamuzza, professore associato di Sociologia Generale presso l’Università di Catania e coordinatore scientifico del corso - e ci ha permesso di coniugare volontariato e attività scientifica e di ricerca universitaria”.
Questa prima fase sarà seguita da uno stage di 40 ore in cui i partecipanti potranno applicare le competenze acquisite presso le sedi dei dieci ETS partner del progetto, aiutandoli a comunicare meglio. Un’occasione unica per mettere in pratica quanto appreso e contribuire attivamente alla valorizzazione e alla diffusione delle esperienze di volontariato sul territorio.