In giro per la Sicilia il meglio dell’impegno dei volontari
Senza sosta e con tanta energia nelle piazze della Sicilia in mostra il valore del volontariato
Nel cuore pulsante della nostra comunità, il volontariato emerge come una forza vitale, capace di trasformare le difficoltà in opportunità e di unire le persone per un bene comune. In questa pagina di “Storie di Volontariato” vi raccontiamo due modi di dare importanza e luce al volontariato e ai suoi valori fondamentali: il Festival del Volontariato e il Premio Palma d'Argento 2024. I Festival del Volontariato 2024 sono, infatti, un’occasione unica per radunare in piazza nelle serate estive, le comunità cittadine all’insegna della solidarietà e dell’impegno per gli altri. Siamo al secondo anno di un format che ha permesso di avvicinare al mondo del non profit centinaia di associazioni dalla metà di giugno fino a fine estate. Una vetrina privilegiata per le organizzazioni del terzo settore, un'occasione per promuovere il volontariato attraverso un ampio spettro di attività, rafforzarne il ruolo nel tessuto sociale e fare sistema con le istituzioni che patrocinano la manifestazione.
L’altra storia che vi raccontiamo è una storia di impegno, sacrificio e dedizione, che accompagna le vicende di due “super” volontari che possono essere d’esempio e ispirazione ai giovani che si vogliono impegnare nel sociale. Parliamo di Marco Rodari e Paola Tricomi i due volontari premiati per la quarta edizione del Premio Palma d'Argento - Iustus ut palma florebit, un riconoscimento - giunto alla quarta edizione - che celebra l'impegno eccezionale nel volontariato. Un clown di guerra e una ricercatrice disabile che si batte per una cultura più inclusiva: due esempi dell'importanza che hanno i volontari nel rispondere alle sfide contemporanee e nel creare sinergie anche nei contesti più difficili.
Attraverso queste iniziative, le comunità riconoscono il valore della cultura del dono e celebrano l'impegno individuale e collettivo. È un chiaro messaggio che, lavorando insieme, possiamo costruire un futuro più giusto e solidale per tutti.