Volontari per la legalità: Azioni e impegno che generano il cambiamento
“Storie di Volontariato” di Maggio è dedicato all’impegno degli Enti di Terzo Settore sui temi della legalità e della giustizia riparativa. Qualche giorno fa abbiamo accompagnato volontari, cittadini e studenti in ben 5 manifestazioni in occasione della Giornata della Legalità del 23 maggio nelle città di Aci Catena (CT), San Giovanni la Punta (CT), Leonforte (EN), Modica (RG) e Siracusa ricordando l'importanza fondamentale di promuovere e difendere i valori della giustizia, della trasparenza e dell'integrità nelle nostre comunità.
Questa giornata rappresenta come sempre un momento di riflessione e testimonianza, ma deve diventare soprattutto un momento di azione: dalla testimonianza e dal ricordo nasce per noi lo stimolo per rafforzare il nostro impegno per costruire una società più giusta. È proprio con questo spirito che vi consegniamo una bella storia legata ai progetti di messa alla prova e alla giustizia riparativa. La Riforma Cartabia, infatti, promuove proprio il volontariato come agente di cambiamento sociale e culturale affidandogli un ruolo di primo piano e puntando a migliorare l’efficienza del sistema giudiziario promuovendo misure alternative alla detenzione.
È possibile così offrire una reale alternativa alla pena detentiva, per reintegrarsi nella società e fondare le basi per una comunità più inclusiva. Di questi temi discuteremo approfonditamente in due occasioni: il 13 giugno a Ragusa durante il convegno “Il Coinvolgimento del Terzo Settore nel procedimento penale” e il 27 giugno a Caltagirone (CT) in occasione del convegno organizzato dall’UEPE sulle sanzioni sostitutive al carcere. Il ruolo del nostro CSV, come agente di sviluppo del territorio, è proprio quello di creare le condizioni migliori per rinsaldare il legame tra cittadini, volontari e istituzioni e contribuire al benessere della comunità attraverso azioni concrete e partecipative.
Proprio in questa direzione vanno anche i tanti protocolli di collaborazione che stiamo firmando con i comuni delle province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa, con l’obiettivo di promuovere azioni di volontariato in sinergia con le istituzioni, favorendo un dialogo aperto e costruttivo. Facendo seguito alle testimonianze di legalità con azioni concrete, saremo capaci di gettare le basi per un futuro in cui il rispetto delle regole e la legalità saranno i pilastri su cui costruire le nostre comunità.