“NELLE NOSTRE MANI” Giovani a lezione di futuro con le eccellenze del territorio siciliano
Promuovere il benessere, la socializzazione e il protagonismo sociale dei giovani e contrastare il disagio e l’isolamento relazionale. Sono questi gli obiettivi generali del progetto “Nelle Nostre Mani - Giovani, futuro e territorio” rivolto a giovani liceali del triennio (come PCTO) e a tutti coloro che non sono più inseriti in percorsi formativi o lavorativi (NEET) entro i 30 anni. Il progetto è coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei Campailla” di Modica (RG) e si è proposto di aiutare i partecipanti a recuperare, il benessere, la riflessione sul sé, sulle proprie emozioni e sulla socialità lavorando su temi trasversali quali il benessere psico-emotivo, lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali.
Nella seconda fase i giovani partecipanti sono stati supportati nell’acquisizione di competenze generali di imprenditoria e nella costruzione di progettualità volte a stimolare la creazione di una propria idea imprenditoriale, sfruttando e recuperando le risorse del territorio e valorizzando le capacità generative del welfare locale. I giovani hanno potuto trattare i temi dell’economia circolare, hanno elaborato un progetto di business plan e sono entrati in contatto con imprenditori e rappresentanti della Confcommercio e del CNA di Ragusa, incontrando diverse realtà aziendali legate al mondo dell’agricoltura bio-sostenibile e del turismo rurale.
Nel progetto sono stati coinvolti gli Enti del Terzo Settore Codice Rosso, Don Giuseppe Puglisi S.C.S. Onlus, Associazione Don Giuseppe Puglisi OdV, APS Crisci Ranni. Hanno partecipato anche la Parrocchia Sacro Cuore di Modica e l’Assessorato alle politiche culturali, sport turismo e spettacolo del Comune di Modica.
“L’occasione è stata preziosa per legare il mondo del volontariato e della scuola con quello delle imprese -dichiara Salvatore Raffa, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo - attraverso esempi concreti di valorizzazione delle risorse umane e materiali e di creazione di sviluppo sul territorio. Coniugare insieme questi mondi può creare le migliori condizioni per mettere a sistema le tante competenze e risorse che risiedono nel volontariato in un’ottica di collaborazione con imprese e istituzioni. Se si lavora insieme si possono realizzare progetti di imprenditoria giovanile proprio a partire dalle esperienze di volontariato, per passare così dall’idea di un welfare di assistenza e solidarietà a uno scenario diverso con un welfare territoriale ricco di opportunità e servizi.”