LO SCONTRINO SOSPESO

Ideato da Alessia Sudano, e a Marzo 2020 in occasione della pandemia Covid 19. Il progetto è stato in grado di creare una rete di collaborazioni con associazioni del terzo settore, con in testa il “Movimento Difesa del Cittadino” grazie all’appoggio di Enrichetta Guerrieri, che ha coinvolto diverse sedi su tutto il territorio nazionale. Oggi, nel territorio modicano attraverso i mille rivoli di questa iniziativa hanno creato una vera e propria comunità educante.
Il progetto ha avuto inizio con una ricerca di mercato che ha permesso di capire, inizialmente nel territorio ragusano, quanti punti della GDO (e poco dopo farmacie) sul territorio avessero potuto esporre offrendo la disponibilità di esporre casse per la raccolta di merce e denaro.
Le numerose richieste e disponibilità hanno presto allargato il progetto alle cartolerie, favorendo la donazione di materiale scolastico.
In pochi mesi, quella che sembrava una piccola azione di sostegno, è diventata un punto di riferimento ed un aiuto per numerose famiglie. Con dedizione viene svolto ogni tipo di servizio, vengono reperite e consegnate sedie a rotelle, farmaci salva vita, consegnati viveri a domicilio.
Passano i mesi e lo “scontrino sospeso” si evolve e si trasforma: tra vendita all'asta di prodotti tipici, travestimenti di Babbo Natale, tombolate on line, centinaia di lettere da parte dei bambini, note vocali di ringraziamento e messaggi delle famiglie che sono la prova tangibile che il progetto non si è mai più fermato.
Realizzando un vero e proprio esempio di welfare di prossimità, i volontari sono intervenuti nella cura e nel sostegno di bambini oncologici, di famiglie sfrattate, esercizi commerciali a rischio chiusura, nei corridori umanitari per i beni inviati in Ucraina, nell’invio di beni per le popolazioni sfollate fino all’invio di beni a profughi sbarcati nel nostro territorio.
“Lo Scontrino Sospeso, ha all’attivo ancora numerosi progetti – dichiara l’ideatrice Alessia Sudano - da ultimo uno spettacolo teatrale i cui fondi saranno in parte destinati ad un bambino che per lotta contro il cancro, continuiamo con gli aiuti immediati alle famiglie per l’acquisto di beni alimentari, farmaci, materiale. Parlare di servizio, solidarietà, aiuto verso il prossimo, oggi, sembra quasi una banalità, sommersi come siamo di frastuono, baccano, mode, tecnologia; confusi, a tratti ciechi e sordi nell'anima. “Lo Scontrino Sospeso” è altro, la nostra attività benefica e l'impegno dei volontari che ci supportano riescono ad abbracciare la comunità intera, a superare i limiti, a coinvolgere e unire uomini e donne di buona volontà e a sensibilizzare i giovani che diventano parte viva delle iniziative promosse.