TRA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ E PARTECIPAZIONE
Con la pagina di Storie di Volontariato di questo ottobre vi raccontiamo una bella storia di solidarietà e integrazione che ci giunge grazie all’impegno dei volontari della Misericordia di Modica. Il lavoro dei volontari è sempre importante, ma quando si incide a tal punto da salvare direttamente una vita è giusto raccontare e dare il giusto tributo a storie come questa che vi invitiamo a leggere.
L’impegno del CSVE sui territori prosegue costante, vi invitiamo a seguire i nostri canali social e il nostro rinnovato sito internet per restare aggiornati e partecipare ai tanti appuntamenti che coordiniamo nelle province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa. A questo proposito, siamo lieti di invitarvi a prendere parte al convegno “Repubblica Digitale - Innovazione e Trasformazione nel Terzo Settore” che si terrà il prossimo 10 novembre a Melilli (SR) presso la sala conferenze dell’hotel Città della Notte.Questo convegno riunirà cittadini, volontari, esperti, attivisti, organizzazioni del terzo settore e professionisti dell'informazione a riflettere su come il Terzo Settore può sfruttare la potenza delle tecnologie digitali per realizzare gli intenti e gli obiettivi del Manifesto di Repubblica Digitale e le opportunità del Fondo per la Repubblica Digitale. Gli studiosi e i volontari chiamati a partecipare condivideranno le loro esperienze e le loro conoscenze sulle migliori pratiche di comunicazione digitale nel Terzo Settore ed verranno esaminati alcuni casi studio di successo e strategie innovative per migliorare la visibilità, la partecipazione e l'impatto delle organizzazioni del Terzo Settore.
A moderare l'incontro sarà Giulio Sensi, seguiranno gli interventi di Giorgio Righetti, direttore generale dell’impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale; Gaia Peruzzi, docente di Sociologia della Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma e di Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia e componente del comitato tecnico del Manifesto di Repubblica Digitale. Concluderanno Alessio Vasta (Coderdojo Etneo) e Lea Lacroix (Wikimedia) che racconteranno alcune buone prassi di volontariato digitale.